Questo prodotto è esaurito. Inserisci la tua mail sotto per essere notificato appena lo stesso torna in stock.







Un pasto caldo

Un sorriso per tutti

La nostra sede

javascript

Associazione di volontariato "Madonna della Carità" (Caritas)


TEL: 0541 26040   |  EMAIL: associazione@caritas.rimini.it

Chi siamo

La Caritas Diocesana è l’organismo pastorale della Diocesi, con presidente il Vescovo, che ha il compito di animare e coordinare la comunità cristiana perché realizzi la testimonianza della Carità nel territorio in cui è inserita, approfondendo e vivendo i fondamenti evangelici ed ecclesiali della Carità.

La funzione della Caritas Diocesana è “prevalentemente pedagogica”. Suo obiettivo prioritario è la sensibilizzazione e la formazione della comunità cristiana alla Carità in forme adatte ai bisogni e ai segni dei tempi, anche attraverso la gestione di servizi e “opere segno”. Cura il coordinamento delle iniziative e delle opere caritative di ispirazione cristiana aiutando a conoscere i bisogni emergenti o sommersi del territorio.

La Caritas si articola nel territorio diocesano attraverso Caritas interparrocchiali e parrocchiali che fanno riferimento direttamente ai parroci e ai consigli pastorali.

Le Caritas interparrocchiali sono costituite da operatori pastorali di parrocchie vicine e svolgono prevalentemente il servizio di ascolto, di aiuto in risposta ai bisogni e di formazione. Sono anche di grande aiuto per la crescita nella collaborazione fra operatori pastorali di parrocchie vicine.

La Caritas parrocchiale ha il compito di seguire le famiglie della parrocchia in difficoltà e soprattutto quello di aiutare la propria comunità a crescere nella carità. Fra gli strumenti operativi della Caritas diocesana ci sono il Centro di Ascolto , l’Osservatorio delle povertà e delle risorse e il Laboratorio delle Caritas parrocchiali.

Grazie alla Cooperativa Sociale Madonna della Carità ed alla Associazione di Volontariato Madonna della Carità è possibile rispettivamente attuare la gestione di vari servizi  che fanno capo al Centro Operativo Caritas ed avvalersi dalla collaborazione dei numerosissimi volontari, indispensabili alla realizzazione di attività e iniziative di solidarietà.

Video